domenica 1 giugno 2014

Le società più grandi del mondo


Ecco quali sono le 500 aziende più grandi del globo

Nel 2012 Shell era al primo posto, e ora? Dove sono i giganti dell’IT? Ci sono aziende italiane?


Ecco le prime 10 classificate nel ranking elaborato da Fortune, il Global 500. Si tratta di un indice elaborato a partire dal 2006 (qui i criteri usati dalla testata per stilare la classifica). Al primo posto c’è la Shell, con ricavi pari a 481,7 miliardi di dollari e utili per 26,6 miliardi. Nella top ten sono presenti otto aziende legate al mondo della produzione di idrocarburi ed energia fra cui Sinopec Group, che conta su oltre 1 milione di dipendenti ed è la più grande società produttrice cinese di petrolio e gas. Al settimo posto l’operatore cinese di elettricità State Grid, di proprietà statale, che fornisce energia a circa l’80% del territorio controllato da Pechino. Il terzo nome cinese è la China National Petroleum.
Al secondo posto, in salita di una posizione, una delle tre aziende non legate all’energia ed idrocarburi delle prime dieci: Wal-Mart. L’operatore retail ha incrementato le vendite nei punti vendita del 5,9% nell’anno fiscale 2012. Chiudono la classifica, a parte Total al decimo posto, due produttori di automobili: la Toyota Motor Company che nel 2012 ha riconquistato il titolo di azienda d’auto più grande del mondo, dopo che nel 2011 causa tsunami, aveva ceduto il titolo alla GM; e la Volkswagen che rimane dell’idea di diventare, entro il 2018, il più grande produttore mondiale.
Queste invece le prime cinque aziende dell’indice elaborato da Fortune per utili: si tratta di Exxon, Apple, Gazprom, Industrial & Commercial Bank of China e China Construction Bank. Per quanto riguarda Apple ha guadagnato 36 posizioni rispetto alla classifica dell’anno precedente con i ricavi in salita da 108 a 157 miliardi di dollari grazie a iPhone 5 e iPad Mini. Tuttavia Apple, 19°, è sempre dietro (come nel 2012) a Samsung, che si è piazzata al 14° posto. Nel 2012 il produttore sudcoreano è rimasto leader nel settore delle televisioni, è diventato primo per numero di cellulari venduti (397 milioni di pezzi), con i ricavi in crescita di oltre il 20% anno su anno. Sempre stando ai ricavi, secondo un calcolo di Mashable, Apple e Samsung sono grandi quasi come Sony, Panasonic, Dell, Microsoft e Google messe insieme.
Ecco le aziende italiane nella classifica: si tratta di ENI, al 17° posto, il gruppo Exor al 26°, le Generali al 49°, seguite da Enel (52°), le due banche Unicredit (188°) e Intesa Sanpaolo (221°), Telecom Italia al 281° posto e il gruppo Poste Italiane al 368° posto della classifica. Rispetto al 2012 (qui la classifica delle italiane nel 2012), è uscita Finmeccanica dalla graduatoria (era 443°).



Nessun commento:

Posta un commento